La nuova edizione della Giornata Internazionale dei Musei viene celebrata in Portogallo con una programmazione molto ricca. Quest’anno, infatti, prevede attività non solo nel weekend del 18 e 19 maggio, ma prosegue fino al 24 maggio. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Musei per l’Educazione e la Ricerca”.
Un appuntamento irrinunciabile per chi ama la cultura
La Giornata Internazionale dei Musei è stata organizzata per la prima volta nel 1977 dall’ICOM – il Consiglio Internazionale dei Musei. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la società civile sull’importanza dei musei come mezzo fondamentale per lo scambio e l’arricchimento culturale e per la promozione di valori come la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace tra i popoli. Si tratta sicuramente di temi più che mai importanti, nel contesto attuale.
Ogni anno il Portogallo partecipa attivamente a questa iniziativa, con una serie di appuntamenti da non perdere in tutto il Paese.
A Lisbona
Il Museo di Lisbona – Teatro Romano rende omaggio a una figura molto importante nella storia dell’archeologia e della museologia portoghesi. Il 21 maggio, infatti, nel museo viene inaugurata la mostra fotografica “Irisalva Moita – Fotografie di viaggio“. La mostra raccoglie le testimonianze del viaggio che l’archeologa portoghese fece nel 1975 in Sicilia e in altre regioni dell’Italia meridionale.
Presso Palácio Pimenta, che ospita la sezione del Museo di Lisbona dedicata alla storia della città, alle ore 21.00 del 18 maggio si terrà il tradizionale Festa Barocca, con la musica dell’Orchestra Barocca D’Aquém Mar.
Sempre il 18 maggio, l’ingresso della Casa Fernando Pessoa è gratis, con la possibilità di partecipare a visite guidate alle 11.00 e alle 16.00.
Grazie a documenti, oggetti personali e fotografie dello scrittore portoghese, si possono scoprire fatti curiosi sulla sua vita, la sua opera e sulla Lisbona dell’inizio del Novecento.
Al Museo del Fado, invece, sono in programma un intervento del chitarrista Pedro Rodrigues e un workshop con la cantante di fado Teresinha Landeiro.
A Porto e nel Nord del Portogallo
Il 18 maggio, fino alle 23.00, il Museo Nazionale Soares dos Reis, a Porto, offre la possibilità di scoprire gratuitamente le sue collezioni di opere d’arte. Inoltre, sono in programma diverse attività per tutte le età, come un laboratorio di tecnica dell’acquerello (sabato e domenica 10.30-12.30). Il museo organizza inoltre una visita guidata alla Casa-Museo Fernando de Castro illuminata da lanterne.
A Guimarães, presso il CIAJG – Centro Internacional das Artes José de Guimarães, il 18 maggio alle 17.00 viene inaugurata la mostra “Problemi del Primitivismo“. Curata da Mariana Pinto dos Santos e Marta Mestre, la mostra affronta questioni legate alla colonizzazione e al postcolonialismo, alla creazione del concetto di “primitivo” e alla sua influenza nell’epoca contemporanea.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Internazionale dei Musei
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti per la Giornata Internazionale dei Musei in Portogallo. La programmazione di quest’anno è particolarmente ricca. Per maggiori dettagli, si può visitare il seguente link: https://dim.museusemonumentospt.pt
L'articolo Giornata Internazionale dei Musei 2024 proviene da itLisbona.